INVESTIGAZIONI LAVORO




Spesso purtroppo capita che lavoratori dipendenti abusino dei CCNNL e, violando le disposizioni derivanti dai loro specifici contratti, non si rechino in azienda eccependo malattie false od inesistenti o, peggio, perchè effettuano un secondo lavoro fuori regola. Tale fatto è di per sè suscettibile di creare grave danno economico alle aziende, sopratutto alle P.M.I., in cui la mancanza ingiustificata anche di poche unità lavorative può portare a seria compromissione il processo di produzione. Se pensiamo poi che, oltre al danno che tali individui cagionano all'impresa, vi è anche quello, altrettanto grave, che provocano agli altri dipendenti, costretti a sopperire alle ingiustificate assenza degli assenteisti, è possibile concludere come l'assenteismo dei lavoratori costituisca una vera e propria piaga sociale, piaga che provoca danni quantificabili in milioni di euro all'anno.
L'ISTITUTO C. I. R. anche in tale delicato campo, e nell'ottica della sua mission volta all'ausilio alle aziende ed alle imprese, è in grado di portare il suo aiuto agli imprenditori, effettuando regolari e precise indagini tali da essere esibite in un eventuale giudizio per licenziamento per giusta causa. Il tutto seguendo con precisione e puntualità le norme che regolamentano la materia ed agendo nella più totale conformità sia della normativa sulla Privacy, che di quella derivante dallo " Statuto dei Lavoratori ". Tale attività di indagine sarà eseguita da personale specializzato e sarà conseguentemente possibile ottenere la debita testimonianza giurata innanzi al Tribunale competente, al fine di suffragare giudizialmente l'esito dell'indagine effettuata, al fine di fare ottenere, all'imprenditore, un risultato concretamente utile ed utilizzabile.
Lo scopo ultimo di tali indagini è quello di poter fornire un valido supporto alle imprese per poter licenziare quei " lavoratori " che, con il loro comportamento, costituiscono un onere ingiusto per tutti quegli imprenditori che devono riuscire a propsperare nel mercato evitando inutili ed ingiustificate spese da parte di dipendenti infedeli.
L'ISTITUTO C. I. R. ha già ottenuto numerosi successi in tale specifico ambito, posto a tutela delle aziende e degli imprenditori e può fornire, a richiesta, adeguati supporti legali volti all'ottenimento dello scopo